Powered by RND
PodcastsNewsFocus economia

Focus economia

Radio 24
Focus economia
Latest episode

Available Episodes

5 of 62
  • Puntata del 09/07/2025
    --------  
  • Ex Ilva, riunione a oltranza al Mimit. Urso: 48 ore per decidere o sentenza giĂ  scritta
    Il ministro Urso ha convocato una riunione a oltranza con gli enti locali per sbloccare l’accordo di programma sull’ex Ilva. La Conferenza dei servizi del 10 luglio dovrà decidere sull’AIA, fondamentale per evitare la chiusura dell’impianto. Al centro, il piano per tre forni elettrici, una nave di rigassificazione e un impianto di desalinizzazione. Ma i sindaci locali, contrari alla nave, rischiano di perdere anche l’impianto di preridotto da 1 miliardo, che potrebbe essere spostato a Gioia Tauro. Urso chiede un’intesa-quadro nelle prossime ore. Ne parliamo con Domenico Palmiotti, Il Sole 24 Ore Taranto.Diesel euro 5, stop al blocco da ottobre 2025Rinviato di un anno, al 1° ottobre 2026, il blocco alla circolazione dei diesel Euro 5 nelle regioni del bacino padano. L’emendamento al decreto Infrastrutture firmato dalla Lega prevede anche l’innalzamento della soglia demografica da 30mila a 100mila abitanti per l’applicazione del blocco. Dopo il 2026, le regioni potranno evitare le limitazioni se adotteranno misure alternative efficaci sul piano ambientale. Lega soddisfatta: “Freniamo le imposizioni UE”. Interviene Giuseppe Latour, Il Sole 24 Ore.UniCredit-Bpm, l’Ue pronta a bocciare l’Italia sull’uso del golden powerLa Commissione Ue è pronta a sanzionare l’Italia per l’uso improprio del golden power sull’Ops di UniCredit su Banco Bpm. Bruxelles ritiene che solo l’Ue possa imporre condizioni a una fusione già approvata. Roma rischia una procedura di infrazione se non ritira i vincoli, tra cui l’uscita da asset russi e vincoli su Anima Holding. UniCredit ha fatto ricorso al Tar, che si pronuncerà a breve. I titoli in Borsa reagiscono positivamente. Il commento è di Alberto Grassani, Il Sole 24 Ore.Assocamerestero: serve una nuova geopolitica dell'exportAlla 34ª Convention mondiale di Assocamerestero, rilanciato il ruolo delle CCIE nella nuova geopolitica dell’export. Pozza chiede una “globalizzazione 2.0” meno dipendente da singoli mercati. Firmato un accordo strategico con ICE per integrare le reti estere, valorizzare i territori e supportare le PMI italiane. Obiettivo: 700 miliardi di export. Ne parliamo con Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero.
    --------  
  • Puntata del 07/07/2025
    --------  
  • L'altra faccia del "mismatch": istruzione alta, salari bassi
    Negli ultimi dieci anni, in Italia è aumentato il livello medio di istruzione dei lavoratori, ma la domanda di lavoro non si è adeguata di pari passo. Questo ha generato una crescente diffusione della sovraqualificazione, in particolare tra giovani e donne, ovvero situazioni in cui i lavoratori svolgono mansioni inferiori rispetto al proprio titolo di studio o ambito di formazione. Il fenomeno, analizzato dal rapporto "Il mismatch di qualifiche nel mercato del lavoro italiano" realizzato da Area Studi Legacoop con Prometeia, evidenzia come il disallineamento tra competenze offerte e richieste dal sistema produttivo comporti conseguenze rilevanti anche sul piano salariale. Nel 2022 i lavoratori italiani avevano in media 12,6 anni di istruzione, contro gli 11,3 del 2011, con un aumento particolarmente marcato tra i 35-44enni. Tuttavia, l'incremento dell’istruzione non è stato accompagnato da un pari aumento nei requisiti formativi richiesti dalle imprese. Di conseguenza, la quota di lavoratori sovraqualificati è salita dal 7,8% al 12,7%, mentre quella dei sottovalutati è scesa all'8,1%. In media, nel 2022, si registra un eccesso di istruzione di 0,8 anni per lavoratore. I settori che maggiormente hanno trainato la domanda di lavoro - agricoltura, attività minerarie, manifattura, commercio, trasporti, logistica, alloggio e ristorazione - sono anche quelli dove più si riscontra questa discrepanza. In particolare, nei settori industriali ogni anno di studio in eccesso viene remunerato solo al 67% del valore che avrebbe se perfettamente allineato alla posizione lavorativa. Al contrario, chi è sottoqualificato subisce una penalizzazione salariale con un rendimento marginale negativo, pari al 50%. Questo scenario conferma come il mismatch tra formazione e occupazione rappresenti una sfida strutturale per l’economia italiana, con effetti diretti sull’efficienza del mercato del lavoro e sulla valorizzazione del capitale umano. Ne parliamo proprio con Stefania Tomasini, Senior Partner responsabile analisi per l'Italia di Prometeia
    --------  
  • Focus Economia del 3 luglio 2025
    Focus Economia del 3 luglio 2025
    --------  

More News podcasts

About Focus economia

Focus economia è il programma quotidiano dedicato all'approfondimento dei temi dell'attualità dell'economia e della finanza, realizzato con i protagonisti della giornata economico finanziaria e il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 ORE. L'obiettivo della trasmissione è di spiegare e analizzare, in termini comprensibili anche "ai non addetti ai lavori", i temi più interessanti della giornata. Appuntamento fisso per i commenti a caldo pochi minuti dopo la chiusura della Borsa.
Podcast website

Listen to Focus economia, Global News Podcast and many other podcasts from around the world with the radio.net app

Get the free radio.net app

  • Stations and podcasts to bookmark
  • Stream via Wi-Fi or Bluetooth
  • Supports Carplay & Android Auto
  • Many other app features

Focus economia: Podcasts in Family

Social
v7.20.2 | © 2007-2025 radio.de GmbH
Generated: 7/10/2025 - 4:22:50 AM