Finché le gare di auto improvvisate si vedono nei film americani possono anche divertirci ma quando si traducono nella realtà hanno conseguenze tragiche, come successo a Roma dove una giovane ventenne è rimasta uccisa. Ne parliamo con Alfonso Montalbano, Segretario nazionale di USMIA Carabinieri (Unione Sindacale Militari Interforze Associati).
--------
--------
Auto senza computer di bordo
La Panda, la gloriosa auto che ha fatto la storia delle utilitarie, cambia nome, e del resto da tempo i nuovi modelli non conservano nulla di quelli degli anni '70, quando l'elettronica non esisteva, non c'erano telecamere e sistemi di sicurezza sofisticati. Rievochiamo con i nostri ascoltatori l'universo "esperenziale" delle vecchie auto analogiche.
--------
--------
Perché gli italiani non fanno figli?
Negli ultimi decenni, il tasso di natalità nel nostro Paese è diminuito in modo costante, l'Istat ha rilevato come nell'ultimo anno il numero medio di figli per donna abbia raggiunto il minimo storico.Tra gli esperti si dibatte ormai da anni sulle cause, economiche e sociali del fenomeno ma noi oggi vogliamo interpellare i nostri ascoltatori.
--------
--------
Il miraggio della medicina senza la scienza
Ricostruiamo oggi la storia di Gerd Hamer, l'ideatore di un metodo che prende il suo nome di medicina alternativa e che ha causato morti e sofferenze evitabili con le terapie riconosciute. Interviene il giornalista Luca Mastrantonio.
--------
--------
Sono come tu mi vuoi
Impazzano le app di intelligenza artificiale che creano il partner virtuale ideale, interattivo e pronto a soddisfare ogni nostro desiderio. Quanto possono ispirarsi questi modelli a persone reali? Interviene Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.
Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.