Powered by RND
PodcastsNewsUn libro tira l'altro

Un libro tira l'altro

Radio 24
Un libro tira l'altro
Latest episode

Available Episodes

5 of 58
  • Evviva il pop
    La cultura popolare per la sua stessa natura cambia continuamente ed assume nuove forme, nuovi significati espandendo anche di molto i suoi confini. Ne parliamo con Claudio Giunta, docente di letteratura italiana all'Università di Torino ed autore del libro, Il pop e la felicità (Mondadori).Nella seconda parte del programma le seguenti recensioni:- Oscar Wilde, Il vizio supremo, De Piante editore- Henry James, Il carteggio Aspern, Bibliotheka- Francis Scott Fitzgerald, Vivere con niente, Avagliano editore- Stan Barstow, Un modo di amare, Mattioli 1885- Alan Bennett, Una spia in esilio, Adelphi- Paolo Bertinetti, Il romanzo inglese del 900, La nave di Teseo- W. Somerset Maugham, Il velo dipinto, Adelphi- Marta Morazzoni, Tutta la verità, all'incirca, Guanda- Umberto Veronesi, 100 pensieri ribelli per cambiare il mondo, Sonzogno.Il confettino, i consigli di lettura per i più piccoli, di questa settimana:Calendario dell'avvento dell'editore Sassi, con 24 libretti da aprire dal 1° al 24 dicembre.
    --------  
  • L'era dei populisti
    Basterebbe citare il successo di Afd, Alternative für Deutschland, per parlare del ritorno dell'estrema destra in Germania. Tonia Mastrobuoni, autrice del libro, La peste, Feltrinelli, indaga nelle comunità völkisch, i neonazisti "ecologisti" nostalgici del Reich che vivono in fattorie isolate sognando un nuovo ordine etnico.Sul ritorno del populismo le recensioni ai seguenti libri:- Giuliano Da Empoli, L'ora dei predatori, Einaudi- David Allegranti, Come parla un populista, Mimesis- David Fiesoli, Il mantello variopinto, Avagliano editore- Giovanni Sartori, Democrazia e definizioni, Il Mulino.Il confettino, i consigli di lettura per i più piccoli, di questa settimana:Tommaso Percivale, Hotel Imperial 1946, Einaudi ragazzi.
    --------  
  • Donne al centro del mondo
    Con Flavio Caroli, autore del libro, Come in uno specchio, ripercorriamo la storia incredibile di Sofonisba Anguissola, pittrice anticonformista vissuta tra il Cinquecento ed il Seicento.Puntata tutta dedicata alle donne tra scienza, storia, società e sport con le seguenti recensioni:- Chiara Montani, Ciò che una donna può fare, Le grandi artiste nella storia dell'arte italiana, Utet- Francesca R. Recchia Luciani, Filosofe, Dieci donne che hanno ripensato il mondo- Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, Il Saggiatore- Susanna Mati, Lou Salomé. Amare la vita, Feltrinelli- Hannah Arendt La banalità del male, Edizione 70° anniversario Feltrinelli- Maria Pia Abbracchio, Giacomo Lorenzini, La Scienza al femminile, Franco Angeli- Dava Sobel, Nel laboratorio di Marie Curie, Rizzoli- Dario Ceccarelli, Le ragazze irresistibili, Le donne vincenti nello Sport italiano, Minerva- Marilù Oliva, La Bibbia raccontata da Eva, Giuditta, Maddalena e le altre, Solferino.
    --------  
  • Leadership mediterranea
    Con Andrea Granelli autore con Elena Granata del libro Anima mediterranea. La leadership come arte della guida (Sossella editore) parliamo di come superare la leadership tradizionale, "erede delle business school anglosassoni" per una leadership mediterranea, più centrata sul dialogo, la sapienza e la diversità.A seguire le recensioni ai seguenti titoli:- Andrea Granelli - Nicola Spagnuolo, Oltre la formazione, Harvard business review- Giovanni Boniolo - L'educazione liberale, Mondadori università- Antonio Spadaro - Michelangelo Pistoletto, Spiritualità, Marsilio- Celestina Bialetti - Alessandro Barbaglia - Un sogno di polvere e di acqua, Mondadori- Lucia Cimini - Finché tutto splende, RizzoliIl confettino, i consigli di lettura per i più piccoli di questa settimana, è:Giulia Calandra Buonaura, Francesca Carabelli - Missione scienza - Franco Cosimo Panini.
    --------  
  • I classici della letteratura italiana
    Nella prima parte del programma, con Riccardo Gasperina Geroni, autore del libro, Ricominciare. Classici della letteratura italiana 1939-1962, Einaudi, l'analisi di trenta opere, dal Deserto dei Tartari di Buzzati al Sentiero dei nidi di ragno di Calvino, dall'Isola di Arturo di Morante a Ragazzi di vita di Pasolini. Nella seconda parte, le recensioni ai seguenti libri:- Enzo Siciliano, Vita di Pasolini, Utet- Paolo Massari, La vacanza degli intellettuali, Pasolini, Moravia e il circolo di Sabaudia, Utet- Gianni Biondillo, La costruzione del potere, Perché l'architettura fascista non esiste, Marsilio- Gavin Francis, Ponti, Viaggi sulle strade della connessione, Edt.Il confettino, i consigli di lettura per i più piccoli, di questa settimana è:- Magda N. Garguláková, Ponti, Margherita edizioni.
    --------  

More News podcasts

About Un libro tira l'altro

Alla scoperta di classici e delle nuove uscite letterarie, selezionate per gli ascoltatori da Salvatore Carrubba, attraverso percorsi tematici e le voci di autori e scrittori. In chiusura di ogni puntata "il confettino": il libro della settimana da leggere con i ragazzi. Una volta al mese Carrubba propone, inoltre, le "interviste impossibili": i protagonisti di grandi opere e gli autori del passato prendono vita tramite la voce di personaggi caratterialmente affini.
Podcast website

Listen to Un libro tira l'altro, The Rest Is Politics: US and many other podcasts from around the world with the radio.net app

Get the free radio.net app

  • Stations and podcasts to bookmark
  • Stream via Wi-Fi or Bluetooth
  • Supports Carplay & Android Auto
  • Many other app features

Un libro tira l'altro: Podcasts in Family

Social
v8.0.4 | © 2007-2025 radio.de GmbH
Generated: 12/1/2025 - 3:02:18 AM