PodcastsScienceGeopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

Geopop
Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni
Latest episode

347 episodes

  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    334 - Cosa succede se assumi un farmaco scaduto?

    16/02/2026 | 10 mins.
    Cosa succede se prendiamo un farmaco scaduto? Sappiamo tutti che non andrebbero usati, ma pochi sanno perché. In questo video con il DeNa, spieghiamo in modo semplice e scientifico cosa può accadere quando un medicinale supera la data di scadenza: può diventare pericoloso o semplicemente non fare più effetto?
    Partiamo dalle basi: come è fatto un farmaco e spieghiamo come viene stabilita la data di scadenza, perché vale solo per confezioni integre e conservate correttamente e come smaltire correttamente i medicinali per evitare rischi per la salute e per l’ambiente.

    Prendi parte alla nostra Membership per supportare il nostro progetto Missione Cultura e diventare mecenate di Geopop: https://geopop.it/ngCbN00:00 Farmaci scaduti: cosa succede se li prendiamo
    00:47 Come è fatto un farmaco
    01:42 Come funziona la data di scadenza dei medicinali
    03:08 Rischi dei farmaci scaduti: fanno male o non funzionano?
    04:15 Dove buttare i farmaci scaduti: smaltimento corretto
    05:16 Farmacia e ASL: come viene gestita la raccolta dei medicinali
    06:06 Come le aziende stabiliscono la data di scadenza dei farmaci

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    333 - La fisica del curling, perché si usano le scope e come fanno a non scivolare: regole e curiosità

    12/02/2026 | 8 mins.
    Il curling è uno degli sport protagonisti dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Ma come si gioca? Quali sono le regole e a cosa serve la scopa? Il curling è uno sport olimpico in cui i giocatori, divisi in due squadre, fanno scivolare pesanti pietre di granito, dette “stone”, sul ghiaccio: lo scopo è riuscire a posizionarle il più vicino possibile alla “house”, cioè un’area circolare disegnata a terra. Questo gioco è diventato famoso anche grazie alla partecipazione dell’Italia alle gare di curling di doppio misto ai Giochi Olimpici. In questo video vedremo come funziona il curling dal punto di vista fisico, perché si spazzola il ghiaccio e come fanno i giocatori a non scivolare.

    Prendi parte alla nostra Membership per supportare il nostro progetto Missione Cultura e diventare mecenate di Geopop: https://geopop.it/ngCbN

    00:00 Curling, lo sport dei Giochi Olimpici 2026: cos’è e regole
    00:50 Come fanno i giocatori a non scivolare sul ghiaccio
    01:24 Come funziona il curling e come si gioca
    03:04 Il terreno di gioco e gli effetti del pebble
    04:11 Perché il curling si chiama così
    05:00 A cosa serve la scopa e perché si spazzola
    05:45 Il peso della stone e il materiale in granito
    06:06 Le pietre provengono dall’isola di Ailsa Craig in Scozia

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    332 - Come si fa a non respirare per 29 min e 3 sec? La scienza del record di apnea statica

    05/02/2026 | 10 mins.
    29 minuti e 3 secondi senza respirare: questo è il nuovo record mondiale di apnea statica stabilito dal professionista croato Vitomir Maričić in Croazia. L’apnea statica è una pratica subacquea in cui si trattiene il respiro per il maggior tempo possibile, restando immobili e mantenendo il volto sott'acqua. Ma com’è possibile? E come ha fatto l’apneista, a giugno 2025, a non respirare per quasi mezz’ora? In questo video vedremo come si fa a rimanere in apnea statica per così tanto tempo, quali sono le tecniche e le eventuali complicazioni.

    Scopri come funzionano i Ticket Restaurant® Edenred! Qui trovi la promo esclusiva per iniziare a ottenere tutti i vantaggi dei buoni pasto: https://www.ticketrestaurant.it/geopop

    00:00 Intro
    00:43 Perché respiriamo
    01:23 Cosa succede in apnea statica
    03:14 Come si fa a rimanere in apnea per mezz’ora
    04:26 I trucchetti degli apneisti: la compensazione
    04:55 La pre-ossigenazione con ossigeno puro
    07:04 I rischi dell’apnea estrema
    08:00 Vitomir Maričić e il record di apnea: 29 min e 3 sec

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    331 - Come funzionano i metodi contraccettivi femminili e maschili e quali sono i più efficaci

    02/02/2026 | 13 mins.
    I metodi contraccettivi aiutano a prevenire le gravidanze indesiderate, intervenendo sull’ovulazione o impedendo agli spermatozoi di entrare in contatto con l’ovulo. Ne esistono di diverse tipologie: di barriera (preservativo maschile e femminile, diaframma, coppetta cervicale), ormonali (pillola e minipillola, cerotto transdermico, anello vaginale e impianto sottocutaneo), intrauterini (IUD ormonale e IUD al rame), chirurgici (vasectomia e sterilizzazione tubarica) e di emergenza. Ma qual è il contraccettivo più efficace? E come funzionano dal punto di vista scientifico? In questo video vedremo quali sono i principali metodi contraccettivi e come funzionano gli anticoncezionali.

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    330 - Quanti WATT consuma un cervello umano e un prompt ChatGPT

    29/01/2026 | 11 mins.
    Quanto consuma davvero il nostro cervello in energia? Sorprendentemente, circa soli 20 Watt, più o meno come una semplice lampadina LED accesa. E con questa minuscola quantità di energia riesce a fare tutto: pensare, muoversi, vedere, parlare, ricordare, regolare il battito, respirare, prendere decisioni e interpretare il mondo, tutto contemporaneamente.Ma allora sorge una domanda enorme: quanta energia servirebbe all’intelligenza artificiale per fare le stesse cose?In questo video mettiamo a confronto cervello umano e intelligenza artificiale da un punto di vista di consumo energetico. Scopriremo insieme a Giorgia Giulia che, mentre il cervello funziona con l’equivalente di una lampadina, l’AI ha bisogno di supercomputer, data center grandi come città e consumi di decine o centinaia di megawatt, milioni di volte superiori.

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

More Science podcasts

About Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

'Le Scienze nella vita di tutti i giorni’ è il podcast di divulgazione scientifica di Geopop. Ogni settimana, attraverso episodi della durata media tra i 5 e i 10 minuti, parleremo di energia, geopolitica, ambiente, tecnologia, fenomeni naturali, curiosità, ricostruzione di disastri e approfondimenti sull’attualità. Tutti temi legati, in un modo o nell'altro, alla nostra quotidianità - perché sì, le scienze sono nella vita di tutti i giorni! Geopop è un canale presente su tutti i social, con oltre 15 milioni di follower, il cui obiettivo principale è stimolare la curiosità e la passione per la conoscenza. Benvenuti a bordo!
Podcast website

Listen to Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni, Hidden Brain and many other podcasts from around the world with the radio.net app

Get the free radio.net app

  • Stations and podcasts to bookmark
  • Stream via Wi-Fi or Bluetooth
  • Supports Carplay & Android Auto
  • Many other app features

Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni: Podcasts in Family

Social
v8.6.0 | © 2007-2026 radio.de GmbH
Generated: 2/18/2026 - 11:19:00 AM